Rimedi per la Caduta dei Capelli

Dei capelli sani sono un'aspetto importantissimo della cura della persona. Tutti vogliamo dei capelli folti che facciano da cornice perfetta per il nostro viso. Purtroppo con l'età la nostra chioma diventa meno folta e vediamo la nostra fisionomia lentamente cambiare. Ciò è causa di profonda insoddisfazione quando guardiamo la nostra immagine nello specchio. E' capitato a me e ai miei cari, varie volte, di avere una perdita di capelli più o meno preoccupante; per questo oggi ti parlo di un tema che mi riguarda da vicino e voglio condividere con te i rimedi che uso e la conoscenza che ho raccolto con anni di esperienza. In questo articolo parliamo della caduta capelli rimedi.

Perchè cadono i capelli? Caduta capelli cause

Le cause possono essere varie. Il cambio della stagione, ad esempio, può intensificare la caduta dei capelli: durante i mesi autunnali di settembre/ottobre sarà normale spazzolarsi i capelli e notare una caduta più importante.  Ma non preoccuparti, è assolutamente naturale! Perdere capelli è fisiologico infatti anche loro hanno un proprio ciclo vitale che va dai 2 ai 7 anni e che si ripete circa 20 volte. Perdere fino a 100 capelli al giorno è assolutamente normale e se anche tu, come me, hai i capelli ricci/ondulati e non li spazzoli ogni giorno  è normale che ne cadano il doppio se non li spazzoli per un paio di giorni.

Se la perdita abbondante di capelli dovesse continuare è il caso di farsi qualche domanda. La ricrescita capelli uomo è un tema che interessa individui di ogni età; mio marito ha passato anni a cercare rimedi per riottenere la chioma folta di un tempo. La sua vita lavorativa intensa non gli permetteva di curare l'alimentazione come avrebbe voluto; l'alimentazione è, infatti, un fattore importantissimo per la salute del corpo in generale e dei nostri capelli: uova, frutta secca e legumi sono alcune tra le principali fonti di nutrienti per una chioma folta e sana. Un'alimentazione carente di vitamine A, B e C sono alla base di capelli opachi e indeboliti.

Certamente alcuni sono più fortunati di altri in quanto hanno ereditato dei capelli stupendi dai genitori; il fattore ereditario è anche determinante: in caso di calvizia in famiglia è più facile che questa predisposizione sia trasmessa ai figli.

Altre cause possono essere la forfora, la seborrea o una dermatite. La caduta dei capelli può nascere anche come conseguenza di trattamenti cosmetici troppo aggressivi: io ho sempre cercato di schiarire i miei capelli con tinte eccessive e sostanze nocive che non hanno tardato a rendere i miei capelli secchi, spenti e deboli. Cercando metodi su come rinforzare i capelli ho scoperto che ci sono prodotti che possono aiutare a bloccare la caduta.

Rimedi e consigli su come curare i capelli

Quando dico che questo tema è molto vicino a me  e alla mia famiglia lo dico perchè capisco quanto piacersi e stare bene con se stessi sia importante per la salute psico-fisica; essere felice dell'aspetto dei propri capelli può fare la differenza. Ho visto mio marito cambiare d'umore ogni volta che in televisione appariva un modello con dei capelli lucidi, folti e ben curati o quando nella comitiva di amici saltava fuori la battuta sulla gente “pelata”. Non piacersi è causa di insicurezze che ti portano a stare male con te stesso e con gli altri.

La buona notizia è che oggi ci sono i rimedi  anticaduta capelli e abbiamo le conoscenze per sapere come combattere la caduta capelli uomo e per la donna. Un prodotto spray che abbiamo provato entrambi è Foltina Plus, si tratta di un trattamento quotidiano per i capelli deboli clinicamente testato. Mi è stato consigliato da un'amica tricologa e non l'ho mai lasciato. Non arrenderti alla calvizia! Cerca il rimedio giusto per te e vedrai che la vita tornerà a sorriderti.

Lascia un commento