Come Allargare le Scarpe Strette: Soluzioni e Rimedi Rapidi

Molto spesso decidiamo di mantenere cattive abitudini, un pò per superficialità un pò perché pensiamo che non possa recarci danno. Ma quello che sembra una cosa superficiale e non importante per la nostra salute può diventare in realtà un grosso problema: basti pensare alle volte che ci tocchiamo il viso con le mani sporche, senza riflettere sulle centinaia di germi che invadono la nostra epidermide, oppure le volte che stiamo svegli fino a tardi quando la mattina la sveglia è alle 6. Utilizzare delle scarpe strette è proprio una di quelle abitudini che dovremmo cercare di evitare a tutti i costi.

Quante volte ti sarà capitato di vedere delle scarpe stupende, leggi il prezzo ed è scontatissimo ma.. non c'è il tuo numero, c'è un numero più piccolo. Subito parte la parte ottimista che è in ognuno di noi, all'evenienza ci convinciamo che non fa nulla, tanto le uso per fare tragitti piccoli, le userò solo per occasioni speciali; e così ci ritroviamo a camminare come fossimo sui tizzoni ardenti quotidianamente cambiando non solo la nostra postura ma il modo in cui appoggiamo la pianta dei piedi, che è un fattore importantissimo per la salute non solo del piede stesso ma della colonna vertebrale.

Utilizzare delle scarpe troppo strette causa, inoltre, una deformità che coinvolge le dita dei piedi. Tra le più problematiche vi è  la borsite o infiammazione dell’alluce. A causa di questo tipo di infiammazione l’osso o il tessuto che circonda il legamento dell’alluce infiammandosi si ingrossa, la pelle circostante spesso si irrita e ciò causa dolore quando si indossano le scarpe. Il più delle volte la causa della borsite sono i calli che si creano in seguito all'uso errato delle calzature.

Quindi, di seguito ti dico quali sono alcuni metodi per allargare le scarpe strette e indossare con confidenza qualsiasi paio di scarpe che altrimenti finirebbero chiuse nella scarpiera o buttate.

Allargare le scarpe a seconda del materiale di cui sono fatte

In seguito ti dico come allargare scarpe di vari materiali in quanto e meglio trattare ogni materiale diversamente per preservarne la forma ed estetica.

  • Come allargare le scarpe di camoscio o pelle: uno degli strumenti ideali è il phon. Basta semplicemente puntare il phon verso la scarpa per farla riscaldare. La scarpa cede per via del calore, ti consiglio di usarle subito, anche senza camminarci, in modo da modellarne la forma del piede.
  • Scarpe di tela e da ginnastica: un metodo per allargare le scarpe di questo tipo è semplicemente utilizzando due paia di calzini in modo da forzarle a cedere.
  • Stivaletti in pelle: ci sono vari metodi che allargano gli stivali facilmente ma il mio preferito è quello con i sacchetti alimentari. Ho provato questo metodo con i miei stivaletti preferiti di Giuseppe Zanotti. Era un relago di mio marito e, malgrado fossero la mia taglia, calzavano stretti. Da regalo è diventata una vera e propria tragedia. Quindi metti dell'acqua abbondante in un sacchetto alimentare e assicurati di chiudere per bene. Inserisci nella scarpa in pelle o negli stivaletti e metti in freezer. L'acqua si ghiaccerà espandendosi ed allargando la scarpa.

Come allargare le scarpe con l'apposito spray

Sapere come allargare le scarpe strette con rimedi casalinghi ti evita di dover acquistare prodotti che magari userai solo una volta. Ma se i rimedi per allargare le scarpe fai da te non ti piacciono poi sempre acquistare un apposito spray in un negozio specializzato. Spruzzalo sulla scarpa in questione e poi indossala, oppure acquista una forma allarga scarpe (si possono trovare su vari siti online) e lasciale ad allargare per almeno un paio di giorni.

Soluzioni per i problemi al piede

Alcune problematiche legate alla salute del piede sono la causa per la quale cerchiamo di nascondere questa parte del nostro corpo e non ci piace indossare per esempio dei bei sandali. Portare scarpe strette o delle scarpe non adatte può peggiorare anche la salute del piede se si soffre di alluce valgo, per esempio.

Io combatto con questa problematica da anni e non mi sono mai privata del tipo di scarpa che mi piace perché ho usato sempre i prodotti giusti per combattere questo disturbo. Ti consiglio di provare FootFix, un tutore per correggere il problema in silicone ipoallergenico. Si tratta di un prodotto totalmente italiano che ti permetterà non solo di promuovere la salute dei tuoi piedi ma soprattutto di sentirti meglio con te stesso e calzare con confidenza qualsiasi tipo di scarpa.

Leave a Comment